M/I/M/ Diary

An experimental design Lab in Matera

Pagina di diario

Buongiorno a tutti,

sono una ragazza del gruppo di Milano che a malincuore ha da poco abbandonato Matera e tutto il fermento di questi giorni.
Scrivo qui perchè il blog si è innanzitutto presentato come il diario di questo viaggio, e quindi pronto a raccogliere di volta in volta le testimonianze del work in progress, ed in secundis perchè è l’unica interfaccia che ho per arrivare a tutti coloro che hano partecipato al progetto.

Come in tutti i lavori universitari e non, i problemi all’interno dei gruppi sono all’ordine del giorno, ma vorrei riportare qui la mia esperienza come la più felice e stimolante degli ultimi tempi. I nostri corrispondenti materani, che dapprima hanno avuto paura nell’ereditare il progetto a causa del concept un pò troppo avanzato, si sono dimostrati non solo rispettosi del lavoro svolto a Milano ma anche ricchi di entusiasmo e voglia di fare.
Credo che la grande forza del nostro gruppo sia stata quella di esserci ritenuti sempre un unico gruppo, senza distinzione tra il Laboratorio di Milano e quello di Matera; il progetto finale presentato alla mostra è il punto d’arrivo di tutta la squadra e personalmente ho dimenticato persino la parte iniziale del concept partorito a Milano.
Il “tocco milanese”, come è stato definito, si è perfettamente integrato al saper fare, alla conoscenza dei luoghi e delle tradizioni e al grande spirito di accoglienza dei materani ed il risultato ha dato grandi soddifazioni ad entrambe le parti.
Sono davvero entusiasta dell’esperienza perchè non ci eravamo mai confrontati a questo livello con persone con istruzione e cultura così diversa dalla nostra e, dato che ormai la laurea è prossima e il momento di approdare nel mondo del lavoro anche, questa settimana di lavoro a stretto contatto con architetti, designer ed artigiani, ci ha donato nuova linfa vitale.

Ringrazio quindi tutta la mente organizzativa e creativa del MIM, confidando che l’esperienza continui e si migliori di anno in anno, e ringrazio in particolar modo il mio gruppo per averci adottati in tutto e per tutto nella loro splendida realtà.

Floriana

Filed under: Uncategorized

One Response

  1. laura ha detto:

    Matera nel cuore!!!

Lascia un commento